Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

IL SALUZZESE – PRIMA PARTE

Lascia un commento

IL SALUZZESE: Saluzzo.

Mercoledì 18 gennaio 1548
C’è tanta neve sui cigli della strada. Sporca, nera e maleodorante. Da un mese ci troviamo in uno degli inverni più freddi che io abbia mai vissuto; non ho mai visto nevicare così tanto in pianura, neve alta almeno due o tre piedi.
I cavalli non riescono a proseguire e neanche i reclutamenti coatti degli uomini più forti del nostro marchesato sono sufficienti per spalare tutta questa neve. Ci troviamo in un territorio bloccato e isolato. E i francesi ci stanno accerchiando.
Io devo proseguire, miglio per miglio, devo consegnare al marchese un messaggio importante, fondamentale per il futuro del nostro territorio insidiato dai nostri nemici. Sono certo che non ce la faremo, ma non mi posso arrendere ora.
Continuo a camminare sui pochi sentieri praticabili, ai piedi delle colline. Un tempo erano verdeggianti e rigogliose, ora c’è solo desolazione e abbandono. La guerra e la neve sono un connubio davvero insidioso.
Io devo adempiere al mio dovere e non posso fare altro che andare avanti. Camminare passo dopo passo. Eccola quell’inconfondibile torre, in alto, in cima a una collina. Se i miei occhi non sbagliano, manca poco più un miglio prima di raggiungere Saluzzo.

Continua qui:
Il Saluzzese – Prima Parte

11049600_983390975059725_5856285589022242236_o

Saluzzo – Palazzi signorili prospettanti su Piazza Risorgimento con Corso Italia in fondo

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

