Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

LE CINQUE TERRE – PRIMA PARTE

Lascia un commento

LE CINQUE TERRE: Riomaggiore.

Piccola introduzione geografico-storica.
La storia e la geografia, plasmandosi tra loro, hanno dato vita ad un luogo tra i più belli e pittoreschi della Liguria e simbolo della bellezza italiana nel mondo. La necessità di cercare i migliori luoghi di difesa da parte dei nemici, sia via mare che via terra, ha creato un luogo ricco di fascino, che sembra costruito e dipinto da una volontà ed una mano superiori.
Eppure è stato l’uomo stesso, involontariamente, a creare nel corso dei secoli un quadro ricco di colori e di convivenza tra natura e presenza umana. La necessità di coltivare i piccoli appezzamenti non adatti all’agricoltura, ha fatto sviluppare degli spettacolari terrazzamenti che (non a caso) hanno prodotto e producono tutt’ora dei rinomati vini. La necessità di un approdo sicuro ha portato allo sviluppo della pesca e alla produzione delle famose acciughe sotto sale, nate proprio qui. Il caratteristico colore delle abitazioni, necessario per distinguerle tra loro, soprattutto per i pescatori di ritorno dalla pesca d’altura nelle prime ore dell’alba quando non c’era ancora l’illuminazione elettrica, ha completato il resto.
Situate sulla Riviera del Levante, alle porte di La Spezia, le Cinque Terre sono un territorio piccolo e impervio con una superficie di 33,51 km quadrati e una popolazione poco superiore a quattromila abitanti, suddivise (in maniera ineguale) in cinque villaggi. Le cinque terre, appunto.

Continua qui:
Le Cinque Terre – Prima Parte

12232822_969907686408054_6050485770927852751_o

Riomaggiore – Paesaggio pittoresco del paese

Annunci

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...