Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

IL METAPONTINO E LE MURGE MATERANE – PRIMA PARTE

Lascia un commento

IL METAPONTINO E LE MURGE MATERANE: Bernalda.

Prologo

Intorno al 680-685 ab Urbe condita, non lo so con precisione
Non ricordo l’anno, anzi se devo essere sincero non so che anno sia oggi. So soltanto che è un periodo di fine estate e dovrei iniziare a vendemmiare. Questa è l’unica cosa che conta per me.
Il calendario non mi è mai servito, se non una volta l’anno per pagare il giusto tributo alla Repubblica. Non so neanche quando sono nato e non uso festeggiare il mio anniversario, sono frivolezze dei ricchi patrizi. Io sono semplicemente dedito alla coltivazione delle mie terre per sostentare la mia famiglia. Null’altro.
Questa volta gli dei sono stati crudeli con me, il mio terreno che ho curato con tanto sudore è totalmente distrutto dalle scorribande degli schiavi fuggitivi. E ora sono costretto ad andare verso le colline, dai parenti della mia consorte, con la speranza che ci possano dare un piccolo appezzamento. Almeno posso fare qualcosa per sopravvivere.

Continua qui:
Il Metapontino e le Murge Materane – Prima Parte

11873391_927088940689929_1623562296175111578_n-1

Bernalda – Fraz. Metaponto – Tavole Palatine

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

