Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

IL POLLINO COSENTINO OCCIDENTALE – TERZA PARTE

Lascia un commento

IL POLLINO COSENTINO OCCIDENTALE: Mormanno, Laino Castello, Laino Borgo.

Ai piedi del Monte Palanuda, nel complesso dell’Orsomarso
Sono felice, soddisfatto ed eccitato. Forse ho scoperto una nuova specie, non ho mai sentito in vita mia che un aracnide di questo tipo possa non avere determinate caratteristiche. Ho rivisto le foto, ho rivisto i video, e sono certo che la malmignatta che ho trovato abbia dodici cerchi sull’addome, uno in meno del previsto. È sicuramente una nuova specie, un nuovo esemplare di Latrodectus duodecimguttatus.
Solitamente chi scopre una nuova specie, mette il proprio nome nell’etimologia ufficiale latina, ma io mi accontento di cambiare “tredecimguttatus” in “duodecimguttatus”, mi pare più semplice e più pratico. Da tredici a dodici.
Ora ho bisogno di verificare. Un solo esemplare, sebbene corredato da dettagliate foto e video che con fatica sono riuscito a fare, non è sufficiente per stabilire che mi sono trovato davanti a una nuova specie. Ho bisogno di cercare un altro esemplare.
La settimana passata ho esplorato sistematicamente il fianco occidentale del Monte Pollino, senza alcun risultato, e ora mi trovo in tutt’altra zona. Sono nella parte settentrionale del complesso dell’Orsomarso, costituito da montagne più basse, ma più selvagge e ricche di vegetazione. Qui, essendo un versante che non riceve molta insolazione, la temperatura è più bassa e il microclima più umido. È un’altra microregione, ideale per gli aracnidi che sto cercando, e spero di essere più fortunato.

Continua qui:
Il Pollino Cosentino Occidentale – Terza Parte

10407357_795011627230995_4964991079510420915_n (1)

Mormanno – Visuale panoramica del centro storico del paese

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

