Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

IL POLLINO COSENTINO OCCIDENTALE – SECONDA PARTE

Lascia un commento

IL POLLINO COSENTINO OCCIDENTALE: Morano Calabro.

Il viaggio è stato abbastanza lungo e ha messo alla prova le sospensioni del mio vecchio catorcio. Ha fatto migliaia di chilometri nella sua lunga e onorata carriera e spero che riesca a farne un altro po’, non vorrei essere lasciato in panne proprio adesso.
Mi sto avvicinando sempre di più al nodo di congiunzione tra il Massiccio dell’Orsomarso alla mia sinistra e il complesso del Pollino alla mia destra. Finalmente rivedo da più vicino la mia amata Serra Dolcedorme, ma non sarà quella la mia prossima meta.
L’ho esplorata palmo per palmo e della malmignatta non ho trovato neanche dei resti indiretti. Questo Latrodectus tredecimguttatus è un ragno misterioso, poco studiato eppure ha la bellissima particolarità di aver tredici cerchi rossi. Devo assolutamente individuarla, ormai è diventata la mia meta, il mio obiettivo ultimo.
Esplorerò quindi il fianco occidentale del Monte Pollino, nei pressi del passo di Campotenese, con la speranza di essere più fortunato. Per fortuna il sole è stupendo e le previsioni dicono che nei prossimi giorni sarà sempre bel tempo, nonostante imperversi il maestrale dal Mar Tirreno. Poco male.

Continua qui:
Il Pollino Cosentino Occidentale – Seconda Parte

1467179_793874817344676_7852256900562016850_n (1)

Morano Calabro – Panoramica del paese

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

