Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

IL CAPO DI LEUCA ORIENTALE – PRIMA PARTE

Lascia un commento

IL CAPO DI LEUCA ORIENTALE: Gagliano del Capo.

È una soleggiata giornata di fine estate. Fa ancora molto caldo, ma per fortuna c’è poca confusione. Era più di un anno che mancavo dal Salento e torno nuovamente proprio all’estremità finale del Tacco dello Stivale.
Le sensazioni nel mio viaggio precedente sono state altalenanti: dallo stupore per la bellezza del mare, alla curiosità per l’esplorazione dei borghi assonnati e invecchiati sino alla tristezza per le piccole disorganizzazioni ancora imperanti. Ora sono in viaggio con uno spirito più ottimista e allo stesso tempo con un occhio più attento e critico.
Il Salento è praticamente una terra a parte, fortemente impregnata dalla vicina cultura greca e la compresenza del sole che brucia la rossiccia e ferrosa terra, del mare che si scontra volentieri con i ripidi scogli e del vento che sferza con le sue correnti molto calde rendono questo territorio avulso dall’intero contesto italiano. In realtà a me piace dire che ogni luogo italiano ha una propria peculiarità che lo rende unico  e questa è la più importante ricchezza che noi dobbiamo preservare.
È stato un viaggio molto lungo, per fortuna compensato dall’agilità e scorrevolezza delle principali vie di comunicazione. Forse è un miraggio, ma ho sempre avuto la sensazione che per raggiungere l’estremità finale della penisola i secondi e i minuti dell’orologio sembrano scorrere più lentamente del solito.

Continua qui:
Il Capo di Leuca Orientale – Prima Parte

10459880_714458738619618_7268826796518353376_n (1)

Gagliano del Capo – Cala Ciolo

Annunci

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...