Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

DAI CALANCHI AL MAR IONIO – PRIMA PARTE

Lascia un commento

DAI CALANCHI AL MAR IONIO: Craco.

…Tra i calanchi, oggi…
Sono tornato dopo tanti anni. Ho deciso di vivere gli ultimi anni che mi restano nella terra dove sono nato e ho vissuto. Qui ho imparato a scrivere e a leggere, qui ho conosciuto il significato della parola amore, qui ho sviluppato importanti amicizie, qui ho capito cosa significa la fatica del lavoro. I miei più bei ricordi li ho conservati qui, sino a che un evento naturale, causato anche da attività umane, ha cambiato per sempre la mia vita.

…Ricordi dal passato, un piovoso dicembre del 1963…
Faceva freddissimo e pioveva incessantemente da giorni. Il muro di contenimento costruito più di ottanta anni prima è crollato improvvisamente a causa del movimento franoso. Sono venuti esperti da fuori per studiare il fenomeno e hanno addidato il problema, non troppo esplicitamente, alla pessima costruzione e gestione della rete idrica e fognaria. Insomma, è colpa nostra se il paese dove abbiamo vissuto è crollato improvvisamente. Eppure ha secoli di storia alle proprie spalle e non ha mai avuto problemi. È tutta colpa nostra. La casa dove ho abitato è gravemente lesionata e, con la mia famiglia, abbiamo dovuto raccogliere i nostri averi per raggiungere mio zio che è emigrato al Nord. Ho dovuto lasciare gli amici, i ricordi e i bei momenti alle mie spalle per l’ignoto. Straniero in una terra non mia.

Continua qui:
Dai Calanchi al Mar Ionio – Prima Parte

10376065_697244237007735_7797864025619410200_n (1)

Craco – Ex Piazza Vittorio Emanuele II – Visuale del borgo fantasma

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

