Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

LA VALLE DEL SAURO – PRIMA PARTE

Lascia un commento

LA VALLE DEL SAURO: Corleto Perticara, Guardia Perticara.

…Nel cuore della Lucania, mercoledì 10 settembre 1958…

Sono trascorsi esattamente quindici anni dal terribile bombardamento degli americani che ha interessato alcuni paesi della Lucania. Io ero in questi luoghi per puro caso, perché la Storia me lo imponeva.
Ero uno studente come tanti altri, ma purtroppo ero maggiorenne. Volevo andare all’università, ma la guerra mi ha costretto a reclutarmi. Ero nel periodo sbagliato della storia, ma io non combattevo per un ideale, combattevo semplicemente perché ero costretto a seguire gli ordini.
Un giorno ho disertato e mi sono rifugiato nelle friabili montagne della Serra Perticara. Mi sono nascosto tra i boschi, nelle grotte scavate sui fianchi ricchi di calanchi, ho cercato di essere dalla parte dei poveri, dell’umile popolazione locale.
E proprio esattamente quindici anni fa, a partire delle 10:30 del mattino, sono stato testimone di una serie di bombardamenti americani che hanno colpito il paese di Corleto Perticara.

Continua qui:
La Valle del Sauro – Prima Parte

 

1549460_683157088416450_6383710279311901930_n (1)

Guardia Perticara – Piazza Vittorio Veneto – Fontana storica e arco di accesso al centro storico

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

