Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

DALLA VAL DI CHIO ALLA VAL DI CHIANA – PRIMA PARTE

Lascia un commento

DALLA VAL DI CHIO ALLA VAL DI CHIANA: Castiglion Fiorentino.

Premessa: Salve a tutti, mi chiamo Bianca Giovanna Guidi e sono qui per raccontarvi la mia storia. Sono vissuta molti secoli fa, nel pieno periodo del “dolce stil novo”, o delle lotte comunali che imperservavano nel centro-nord Italia. Potete stare tranquilli, parlerò in un italiano del XXI secolo, perché il mio scrivano è un po’ ignorantello, e non riesce a scrivere nella mia lingua toscana, se non commettendo orribili strafalcioni. Preferisco non rischiare. Purtroppo è anche un omuncolo, un buono a nulla, e non riuscirà ad esporre bene i miei sentimenti, le mie sensazioni e le mie emozioni: non capisce le donne. Scusatemi sin da ora, se sarà un racconto da quattro fiorini.
Proviamo.

Siamo nel 1289, in un sabato di giugno. Ha fatto tanto caldo per vari giorni di seguito e ora, in lontananza all’orizzonte, nei pressi del Monte Amiata, riesco ad intravedere il primo banco di nubi portatore di pioggia. C’è tanta siccità, i contadini stanno morendo di fame, io non riesco a bere l’acqua che mi sarebbe necessaria e non oso avvicinarmi alle paludi. Quelle nuvole sono davvero un miracolo.

Continua qui:
Dalla Val di Chio alla Val di Chiana – Prima Parte

1229910_649023281829831_2062727308_n (1)

Castiglion Fiorentino – Torre del Cassero

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

