Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

IL TAVOLIERE DI LECCE SETTENTRIONALE – PRIMA PARTE

Lascia un commento

IL TAVOLIERE DI LECCE SETTENTRIONALE: Torchiarolo, San Pietro Vernotico, Cellino San Marco, San Donaci.

Non è facile. Anzi, non lo è mai stato. Sono in viaggio da giorni, di ritorno dal profondo Nord nella mia amata e allo stesso tempo odiata terra. Ho vissuto per anni al chiuso, in una stanza di tre metri di larghezza e quattro metri di profondità, senza parlare con nessuno, solo e isolato. Ormai non ricordo più se è stata una mia scelta quella di isolarmi dal mondo esterno, o se qualcuno mi ha costretto a stare per anni recluso in questo buco.
Ho avuto un passato molto difficile, di cui non vado molto fiero, ma a volte il mio inconscio prende il sopravvento e fa emergere il lato bruto e mascolino che è insito in me. Tutte quelle cose che ho fatto, dovevo farle. Quasi per una questione di onore.
Sono andato dalla mia famiglia, ma non mi ha riconosciuto, come se i miei cari mi avessero cancellato per sempre dalla loro vita e ora vado da un paese all’altro senza meta. Ho percorso centinaia di chilometri in territorio pugliese, usando i treni, gli autobus, a volte viaggiando in autostop e ora non so dove andare.
Sono a Brindisi adesso. Da una settimana vivacchio nei pressi del porto, rubacchiando un po’ di cibo, elemosinando un po’ di denaro e fantasticando un po’ sul mio torbido passato e sul mio futuro ancora più incerto. Intravedo una pericolosa e vecchia conoscenza, qui di passaggio, accompagnata da due sgherri: è un segno, mi hanno scovato.

Continua qui:
Il Tavoliere di Lecce Settentrionale – Prima Parte

San Donaci - Scorcio

San Donaci – Scorcio

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

