Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

IL GROTTAGLIESE E LE MURGE TARANTINE CENTRO-ORIENTALI – PRIMA PARTE

Lascia un commento

IL GROTTAGLIESE E LE MURGE TARANTINE CENTRO-ORIENTALI: Grottaglie, Monteiasi, San Giorgio Ionico.

È settembre: una tipica giornata di fine estate. C’è un vento molto caldo, decisamente bollente, che sferza senza pietà il golfo di Taranto, i volti delle persone, i radi alberi e le sterpaglie. Sono praticamente in una terra di nessuno e sono ore che mi trovo in cammino dalla nobile Taranto, in compagnia di un silenzioso commerciante con un mulo. Non mi ha mai rivolto una parola, neanche un saluto, ho il sospetto che sia muto.
Il suo mulo è vecchio e molto stanco, ha la zampa posteriore destra ferita e cammina a stento, trascinato da una vecchia corda imbrigliata che gli sta lacerando il suo delicato muso. Il commerciante strattona con decisione e regolarità il suo animale e continua il suo cammino. Io non faccio altro che seguirlo.
A dir il vero non so neanche io perché ho voluto seguirlo. Ci siamo incontrati casualmente in un mercato di Taranto e ho pensato che lui fosse la persona giusta per potermi affiancare durante il viaggio. In realtà non avevo un obiettivo preorganizzato, ma alla fine, invece di avere un accompagnatore, mi sono trovato quasi a dover fare da servitore.

Continua qui:
Il Grottagliese e le Murge Tarantine Centro-Orientali – Prima Parte

Grottaglie - Castello Episcopio

Grottaglie – Castello Episcopio

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

