Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

LA BASSA VALLE DELL’OFANTO

Lascia un commento

LA BASSA VALLE DELL’OFANTO: Canosa di Puglia.

È il terzo giorno prima delle none di sestile, nell’anno DXXXVIII (538) ab Urbe condita. È una caldissima mattina d’estate: tutt’intorno a me, tanta polvere, tanto fumo e tanta terra arida. Si sente in lontananza un leggero odore di carne umana bruciata, la carne dei miei compagni che sono stati barbaramente uccisi dai nemici punici. Sì, siamo stati battuti, in una battaglia tra le più cruente della storia di Roma: è stata molto probabilmente una delle sconfitte più vergognose.
Sono in una landa desolata, tra il villaggio di Canne (chissà che sta accadendo, con i punici a due passi) e il fiume Ofanto pieno di cadaveri. I consoli non so che fine abbiano fatto, le poche voci dicono che Lucio Emilio Paolo sia morto in battaglia da eroe, mentre Gaio Terenzio Varrone sia fuggito.
Io non so cosa fare, sono tra i pochi soldati ad essere sopravvissuto, per purissimo caso, per una sorta di fortuna, anzi per mia vigliaccheria. Io non sono mai stato un buon soldato, l’ho fatto perché la mia famiglia lo desiderava, più che per mia volontà. Io sono sempre stato la pecora nera della famiglia, non li ho mai ascoltati e, non so perché, questa volta ho seguito il loro consiglio. O era un ordine?

Continua qui:
La Bassa Valle dell’Ofanto

Canosa di Puglia - Complesso Archeologico di San Leucio - Basilica Paleocristiana - Colonnato

Canosa di Puglia – Complesso Archeologico di San Leucio – Basilica Paleocristiana – Colonnato

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

