Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

DAI TRULLI AL MARE ADRIATICO – PRIMA PARTE

Lascia un commento

DAI TRULLI AL MARE ADRIATICO: Fasano.

Mi trovo davanti a un cartello blu un po’ arrugginito e di forma rettangolare. Su di esso sono scritte due parole in stampatello a caratteri cubitali: in alto “Brindisi”, in basso “Bari” celata da una barra obliqua di colore rosso. Sono proprio sul confine provinciale, anche se non si nota molto la differenza. Ci sono sempre gli stessi ulivi da una parte e dall’altra del confine, i muretti a secco non si interrompono improvvisamente, le colline all’orizzonte continuano a mostrarsi nella loro regolarità senza cambiamenti.
Solo io, geografo e provetto viaggiatore, sono conscio della leggera differenza territoriale, sebbene segnalata da una linea sulla carta geografica. Prima di partire, controllo se tutto sia a posto.
Il telaio della mia bicicletta da turismo è rigido e resistente, la forcella è ben unita alla ruota anteriore, e la corona appena oleata. La ruota posteriore è fissa e solida e ovviamente ho grassato bene la catena, verificando la perfetta aderenza alla guarnitura con un giro di prova a vuoto con il pedale. Come ultima verifica, ho controllato i freni, soprattutto se le pastiglie aderiscono bene al cerchio della ruota anteriore.
Dopo una bella sorsata d’acqua dalla borraccia, regolo il sedile alla mia altezza, cercando una posizione comoda che non provochi dolore alla mia già disastrata schiena, e parto.

Continua qui:
Dai Trulli al Mare Adriatico – Prima Parte

Fasano - Parco Archeologico di Egnazia - Visuale generale

Fasano – Parco Archeologico di Egnazia – Visuale generale

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

