Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

LE MURGE TARANTINE CENTRALI

Lascia un commento

LE MURGE TARANTINE CENTRALI: Crispiano, Statte, Montemesola.

Mentre voi starete gustando le braciole d’asino, magari in un ristorante di città e comunque lontano da ogni allevamento asinino per evitare di incappare in eventuali rimorsi, io mi sono tirato indietro, non ho avuto il coraggio di provarle: avevo sempre i miei “fratelli” davanti agli occhi e scorgevo nei loro sguardi tristezza e rassegnazione.
Le leggi del contrappasso mi piacciono molto perché sono imprevedibili e, come vedrete in seguito, creano delle coincidenze “assurde”. Mentre ero in procinto di partire, la mia automobile ha smesso di dare segni di vita. Sono in piena campagna, lontano dai ogni centro abitato e pare che la riparazione vada molto per le lunghe… Io avrei aspettato pazientemente e volentieri, ma allo stesso tempo guardare questo desolato paesaggio tutto orizzontale, con muretti a secco a perdita d’occhio e senza segni di vita umana mi fa sentire molto solo, inficiando il mio spirito attivo.
Mi consigliano di proseguire il viaggio in sella d’asino. Tra il sorpreso e l’incredulo, ci penso un bel po’ prima di accettare. E asino sia. Ovviamente non si tratta di cavalcarlo, come in certe scene medievali, ma di sedersi comodamente su un carrello e essere pazientemente trainato dal somarello.

Continua qui:
Le Murge Tarantine Centrali

Crispiano - Gravina

Crispiano – Gravina

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

