Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

LA PIANA DI CAMPI E I COLLI ALTI FIORENTINI – SECONDA PARTE

Lascia un commento

LA PIANA DI CAMPI E I COLLI ALTI FIORENTINI: Sesto Fiorentino.

Ho tentennato così tanto, mi sono avvicinato ai “non luoghi” e mi sono nuovamente allontanato. È come se provassi una sensazione di amore e di repulsione per questi complessi consumistici di cui, pare, la società moderna non riesca a fare a meno. Anche il mio amico Pinocchio, a un certo punto, ha pensato un po’ al valore del denaro… al fatto di guadagnare soldi, diventare ricco e comprare, comprare.
Mentre andava a scuola, dopo che il suo babbo gli ha comprato l’abbecedario vendendo la sua povera casacca, ha immaginato come sarebbe stato il suo futuro…

− Oggi, alla scuola, voglio subito imparare a leggere: domani poi imparerò a scrivere, e domani l’altro imparerò a fare i numeri. Poi, colla mia abilità, guadagnerò molti quattrini e coi primi quattrini che mi verranno in tasca, voglio subito fare al mio babbo una bella casacca di panno. Ma che dico di panno? Gliela voglio fare tutta d’argento e d’oro, e coi bottoni di brillanti. E quel pover’uomo se la merita davvero: perché, insomma, per comprarmi i libri e per farmi istruire, è rimasto in maniche di camicia… a questi freddi! Non ci sono che i babbi che sieno capaci di certi sacrifizi!… –

Mi tocca entrare nel circolo vizioso del consumismo. Passo da un capannone ad un altro, sottopasso nuovamente l’Autostrada del Sole, e solo il cosiddetto Canale Reale mi rivela che sono entrato nel comune di Sesto Fiorentino.

Continua qui:
La Piana di Campi e i Colli Alti Fiorentini – Seconda Parte

Sesto Fiorentino - Fraz. Ceppeto - Cappella

Sesto Fiorentino – Fraz. Ceppeto – Cappella

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

