Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

LA BASSA VALCAMONICA MERIDIONALE – SECONDA PARTE

Lascia un commento

LA BASSA VALCAMONICA MERIDIONALE: Darfo Boario Terme, Rogno.

È arrivato il momento di proseguire il viaggio, ma prima contemplo alcuni passi della Geografia di Strabone. Il Geografo greco non cita altro riguardo la bellicosa popolazione dei Camuni, e forse proprio per questo motivo non si sa molto di loro. La storia di questo popolo, sebbene siano stati fatti molti passi avanti, è ancora avvolta in un’aura di mistero. Le famose incisioni rupestri, che vedrò fra poco sono l’unica testimonianza che ci è rimasta. Il passo che segue è centrato sul rapporto tra le popolazioni montane con quelle collinari e planiziali, non sempre facile, che a volte sfociava in guerre, definitivamente sedate solo con la conquista romana.

Κατὰ πᾶσαν δὲ τὴν τῶν Ἄλπεων ὀρεινήν ἐστι μὲν καὶ γεώλοϕα χωρία καλῶς γεωργεῖσθαι δυνάμερα καὶ αὐλῶνες εὒ συνεκτισμένοι, τὸ μέντοι πλέον, καὶ μάλιστα περὶ τὰς κορυϕάς, περὶ ὃ δὴ καὶ συνίσταντο οἱ λῃσταί, λυπρὸν καὶ ἄκαρπον διά τε τὰς πάχνας καὶ τὴν τραχύτητα τῆς γῆς. Κατὰ σπάνιν οὒν τροϕῆς τε καὶ ἄλλον ἐϕείδοντο ἔσθ᾽ ὃτε τῶν ἐν τοῖς πεδίοις, ἴν᾽ ἔχοιεν χορηγούς • ἀντεδίδοσαν δὲ ῥητίνην, πίτταν, δᾷδα, κηρόν, τυρόν, μέλι • τούτων γὰρ εὐπόρουν.

Lungo tutta la catena delle Alpi si trovano aree collinose che si prestano bene a essere coltivate e vallate ottimamente colonizzate, ma la maggior parte della regione, soprattutto verso le cime dei monti, dove si concentrarono i briganti, è povera e infeconda a causa delle gelate e dell’asperità della terra. Per mancanza di cibo e di un po’ tutto il resto si rivolsero a quelli delle pianure per ottenere rifornimenti, scambiando resina, pece, legna da torce, cera, formaggio, miele: di queste cose infatti abbondavano.

Qualche chilometro da Gianico e sottopassata la statale della Valcamonica entro nel comune di Darfo Boario Terme.

Continua qui:
La Bassa Valcamonica Meridionale – Seconda Parte

Darfo Boario Terme - Fraz. Capo di Lago - Lago Moro

Darfo Boario Terme – Fraz. Capo di Lago – Lago Moro

Annunci

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...