Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

LA TERRA DI BARI MERIDIONALE – TERZA PARTE

Lascia un commento

LA TERRA DI BARI MERIDIONALE: Monopoli.

Come tutti i viaggi che terminano bene, uno nuovo non poteva che cominciare nel peggiore dei modi. Sono stato per pochi minuti seduto comodamente al bar, al caldo, a sorseggiare la mia cedrata, e subito dopo… il Conte, ovvero il famoso Guercio delle Puglie, che mi accompagna in questo terzo ed ultimo itinerario, mi ha sputato in faccia la granita al caffè.
Che cosa mi hai dato?!? Un elisir di magia nera, una pozione di qualche alchimista infedele? Fa veramente schifo! Ecco la sua prevedibile reazione, e quindi ho dovuto pulirmi ben bene e spiegargli la storia del caffè con le sue proprietà terapeutiche vere o presunte. Mah! Non mi piace comunque, mi ha risposto.
Dopo questa breve e infelice parentesi proseguiamo verso sud, sempre seguendo la costiera adriatica. Con un po’ di rammarico (anche e soprattutto del Conte) lasciamo Polignano a Mare, con il suo borgo caratteristico, con le sue grotte marine… ah le grotte! Mi sono dimenticato di citarvele.

Continua qui:
La Terra di Bari Meridionale – Terza Parte

Monopoli - Porto Ghiacciolo - Spiaggia e Abbazia di Santo Stefano

Monopoli – Porto Ghiacciolo – Spiaggia e Abbazia di Santo Stefano

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

