Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

LE MURGE MERIDIONALI E LA CONCA BARESE ORIENTALE – PRIMA PARTE

Lascia un commento

LE MURGE MERIDIONALI E LA CONCA BARESE ORIENTALE: Gioia del Colle

Sono di nuovo in Puglia. Vi ho fatto conoscere i piccoli paesi agricoli baresi, stranamente sempre sede di qualche marchesato o baronato; vi ho descritto l’area turistica per eccellenza, ovvero i “trulli&grotte” senza disdegnare le bellezze minori; vi ho fatto incuriosire con la parte più nascosta della punta estrema del Salento che non è solo sole e mare; ho magari stuzzicato la vostra curiosità con i paesi montani della Daunia, isolati eppure allo stesso tempo importanti crocevia di culture diverse; vi ho rivelato l’anima patriottica di importanti città d’arte; vi ho mostrato (nel mio piccolo) la straordinaria ricchezza del Romanico Pugliese.
Stavolta voglio fare un viaggio diverso, un viaggio nel “tempo”. Un percorso in cui la storia ha forgiato la natura e la cultura dei paesi che ho attraversato.

Continua qui:
Le Murge Meridionali e la Conca Barese Orientale – Prima Parte

Gioia del Colle - Castello federiciano - Interno

Gioia del Colle – Castello federiciano – Interno

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

