Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

L’ADDA CREMONESE

Lascia un commento

L’ADDA CREMONESE: Spinadesco, Sesto ed Uniti, Acquanegra Cremonese, Crotta d’Adda, Grumello Cremonese ed Uniti, Cappella Cantone, San Bassano, Formigara, Pizzighettone.

Se avessi la possibilità di vedere il territorio a volo d’uccello, mi renderei conto di tante cose che un occhio umano non coglie immediatamente. Per esempio, la presenza dei campanili che si possono notare su tutto il territorio cremonese, partendo dal capoluogo verso nord e utilizzando come punto di riferimento il fiume Adda a sinistra.
Tanti, tanti campanili, alcuni slanciati con la tipica punta, altri più modesti, ma sempre notevoli. Uno diverso dall’altro, si ergono quasi con violenza dalla piatta e monotona pianura. Mi piace pensare che il termine “campanilismo” sia nato proprio qua, o meglio su suggerimento che la storia e la cultura del territorio offrono. Se qualcuno leggesse un libro di storia locale, si stupirebbe sicuramente di come città grandi, medie e anche piccole hanno combattuto tra loro, spesso ferocemente, durante il periodo comunale nel Medioevo. È qui, forse, che si può notare la “tipicità” italiana attuale che ci distingue dal resto del mondo.
Paesotti con la propria chiesa, che non sempre possono essere fonte di richiamo per i turisti: i paesi devono presentare come punto di forza il legame con la propria terra, dalle cascine che ho trovato spesso abbandonate, alla gastronomia legata alla produzione del Grana Padano e derivati e, perché no, alla natura. Il fiume, le rogge, i canali e le aree umide possono riservare grandi sorprese ai cicloturisti, agli amanti degli animali, volatili soprattutto, e agli escursionisti.

Continua qui:
L’Adda Cremonese

Pizzighettone - Scorcio con il fiume Adda

Pizzighettone – Scorcio con il fiume Adda

Annunci

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...