Racconti di viaggio tra i paesi italiani

Esplorare gli ottomila e passa campanili che puntellano il nostro Belpaese

LA VALCALEPIO

Lascia un commento

LA VALCALEPIO: Adrara San Rocco, Adrara San Martino, Viadanica, Foresto Sparso, Villongo, Gandosso, Credaro, Castelli Calepio, Grumello del Monte, Telgate, Chiuduno, Carobbio degli Angeli.

Dopo un mese di pausa, eccomi a lavoro per continuare a scoprire e a rivelarvi paesi e autentici gioielli artistici e naturalistici. Questa volta, dopo mesi di assenza, eccomi in Lombardia. Più precisamente, nella provincia di Bergamo: la provincia con il più alto numero di comuni della Regione, ben 244. In questo resoconto ve ne documento solo dodici, uno più bello dell’altro, con un unico denominatore comune: sono tutti situati nella Valcalepio.
È una piccola valle marginale (geograficamente parlando), attraversata neanche da un importante fiume tributario, ed è situata tra la Val Cavallina e il lago d’Iseo, sulla parte orientale della provincia bergamasca. Eppure vanta uno dei più rinomati vigneti della Lombardia che può competere a pari livello con i più blasonati vigneti della vicina Franciacorta bresciana, e produce il vino Valcalepio DOC.
È una terra molto legata all’enogastronomia, dove ogni paese ha una sua cantina che offre percorsi di degustazione, ma anche con una vocazione turistica, sebbene a prima vista non sembri. Forse sono paesi che custodiscono gelosamente i propri tesori, tanto da non rivelarli al primo che passa?
Decisione saggia, ma poi nessuno saprebbe che proprio in questo piccolissimo spazio sono conservate (anzi, oso dire nascoste!) opere di gran pregio di Romanino, Lotto e addirittura Carpaccio, solo per citare i più importanti.

Continua qui:
La Valcalepio

Adrara San Rocco - Santuario dei Santi Faustino e Giovita

Adrara San Rocco – Santuario dei Santi Faustino e Giovita

Annunci

Autore: caruccifabrizio

@fabrizio0911

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...